< Indietro

Presentazione
(Download)

Pronto Mamma
(Download)

Porci con le ali
(Download)

Francorosso
(Download)

Mini
(Download)

Chiara Leoncini

età della voce: 10-30 - anni

E-mail: chiara.leoncini@trovalavoce.it
Cell: +39 340 8114895

Curriculum

CURRICULUM VITAE

Chiara Leoncini nasce il 10 agosto 1990 e vive insieme alla sua famiglia a Legnano  fino a 18 anni per poi trasferirsi a Milano, dove attualmente vive da sei anni .
Grazie agli stimoli culturali ricevuti, si appassiona fin da piccola di teatro e inizia, durante in liceo e le estati, a frequentare stages formativi. A quindici anni lavora quindi con Andrea Battistini, Maurizio Donadoni, Totò Onnis, Natalia Lungu, con i quali andrà in scena nel Sogno di una notte di mezza estate e Chiara Savoia, che la seguirà per tutti il periodo liceale.
A sedici anni viene ammessa al corso propedeutico per attori all'accademia Paolo Grassi di Milano, e nel 2008, dopo aver conseguito il diploma di Liceo Classico, entra nel corso attori, presso la Stessa. Studia quindi con Maria Consagra, Elizabeth Boeke, Maurizio Schmidt, Massimo Navone, Kuniaki Ida, Mario Gonzalez, Marco Plini, Ambra D'Amico, Adele Pellegatta, Mauro Avogadro. Diplomata nel 2011, inizia a lavorare con la compagnia Teatro ex Drogheria, lavora come mimo nel Peter Grimes al Teatro alla Scala,  segue un corso di doppiaggio con Daniela Fava, inizia quindi a lavorare anche come speaker radiofonica , incide pubblicità per Piaggio, Vodafone, Barilla, Nokia. Riceve l'anno seguente, la menzione speciale "alla vocazione"  Premio Hystrio 2013. Intanto è in scena con "Come Bambini" di V. Maselli, "Apollonia" di A. Lutrario, "Variazioni possibili sulla psicofollia d'amore" di S. Pessina.
Attualmente collabora frequentemente con la scuola Paolo Grassi nel progetto "Brand Milano" sostenuto dalla Triennale di Milano,  Livia Ferracchiati, con la quale partecipa al festival di Todi nel "Ti auguro un fidanzato come Nanni Moretti" e Sara Pessina in "21° C".

Lavori realizzati

Vodafone, Piaggio, Presentazione Barilla, H3g, Mini, Ubi banca, Francorosso, 

Caratteri

Voci bimbo bimba, cartoni animati, dialetto milanese

Note

Menzione speciale Premio Hystrio 2013 attori under 35