< Arrière

Il Piccolo Principe
(Download)

Vodafone relax
(Download)

Doc
(Download)

Nice Morning
(Download)

Nutella
(Download)

le roy merlin
(Download)

demo ciclo
(Download)

Oliviero Corbetta

âge voix: 40-80 ans

E-mail: oliviero.corbetta@trovalavoce.it
Téléphone mobile: 347.9104064

Curriculum vitae

Lavoro nel mondo dello spettacolo dal 1972
In teatro ho prestato la mia opera con il teatro dell’Elfo (regie di Gabriele Salvatores, che ho poi ritrovato per una pubblicità di Tele+), sono stato 8 anni con il teatro Stabile di Torino, due stagioni con Mario Scaccia, una stagione col teatro Stabile di Trieste; ho partecipato ad una edizione del festival di Spoleto, ho collaborato a lungo con Assemblea Teatro, e ho fatto parte per 9 anni del gruppo della Rocca. Come doppiatore ho lavorato ininterrottamente dagli anni 70 con la Delta Film di Torino. A Milano presto la mia voce in tutte le realtà di doppiaggio presenti in città. A Roma ho doppiato anche film e telefilm (Il giovane Indiana Jones, Low and Order, Marius e Janette, The innocent).
Per Radio Rai ho partecipato a infiniti sceneggiati, letture, programmi di varieta’; la mia è stata una presenza costante (per anni anche come autore) almeno fino a quando la sede Rai di Torino è, produttivamente, esistita. Come regista ho firmato molti allestimenti con diverse realtà tra cui il Gruppo della Rocca, il Teatro Giacosa di Ivrea, il Teatro Oscar di Milano, la produzione di Giancarlo Zanetti di Roma. Per l’ Associazione culturale Liberipensatori “Paul Valery”, da me fondata nel 2002 e che dal 2007 è diventata Residenza Multidisciplinare di Ivrea e del Canavese, ho firmato molti allestimenti, tra cui “La mia vita con Mozart” con Giancarlo Dettori; “Trattieni il fiato fino a domani alle quattro” con Graziano Piazza e Bruna Rossi e “Stabat mater” di Tiziano Scarpa con Giuliana Lojodice. Sempre con Giuliana Lojodice "Vapore" di Marco Lodoli.
Collaboro in modo continuativo con il Circolo dei Lettori di Torino fin dalla sua fondazione.
Da 13 anni sono docente della scuola di Teatro “Sergio Tofano” di Torino diretta da Mario Brusa e curo i saggi finali degli ultimi anni di corso. Segnalano le mie partecipazioni a “La citta’ infinita” di Gilberto Squizzato, fiction che è andata in onda su RAI 3 nel mese di gennaio 2002 e di cui sono stato il protagonista della IV puntata; “La Memoria e il perdono”, regia di Giorgio Capitani (Rai 1); Mozart è un assassino, regia di Sergio Martino (Rai 2); “Il silenzio dell’ Allodola” di David Ballerini, film di circuito; “Benedetti dal Signore” con Greggio e Jacchetti per Canale 5; “Il furto della Gioconda” sempre per Canale 5; “Suor Jo”, trasmessa da Rai 3 col ruolo di protagonista, e, con un ruolo sempre da protagonista, anche la docu-fiction trasmessa da Matrix sul delitto di Erba per la regia di Giorgio Squarcia. Molte sono state inoltre le mie partecipazioni a fiction televisive; e mi sono anche concesso un paio di incursioni in “Scherzi a parte”.