< Arrière

Mi presento
(Download)

Morbido-Riello
(Download)

Istituzionale-Galbusera
(Download)

Energico-Maggioli Ed.
(Download)

Audioguida-Uffizi
(Download)

Voce anziana-Gulag
(Download)

Audiolibro-Oriana Fallaci
(Download)

Documentario
(Download)

Cartoons + Canzone
(Download)

Redazionale-Sky
(Download)

Paola Roscioli

âge voix: 30-80 ans

E-mail: paola.roscioli@trovalavoce.it
Téléphone mobile: +39 349 8697096

Curriculum vitae

Attrice, speaker, doppiatrice e cantante, nasco a Roma e nel 1993 mi diplomo alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler.

Appena diplomata vinco il Premio Hystrio – Montegrotto alla vocazione e inizio la mia carriera lavorando in alcuni dei più noti spettacoli diretti da Giorgio Strehler a fianco di attori quali Massimo Ranieri, Philippe Leroy, Pamela Villoresi, Tino Carraro, Franco Graziosi, Gianrico Tedeschi.

Nel 1998 inizio il sodalizio artistico con Mario Perrotta, affiancandolo alla regia dei suoi spettacoli, delle trasmissioni radiofoniche e televisive e divenendo protagonista femminile di tutte le nostre creazioni per le quali vinciamo 3 Premi Ubu, 3 Premi Hystrio e un Premio della Critica.
Nel 2016 interpreto Lireta – a chi viene dal mare, che mi vede finalista ai Premi Ubu 2017 come Miglior Attrice Protagonista.

Come attrice e cantante lavoro in spettacoli di diverso genere, dalla commedia musicale all'operetta alle opere radiofoniche.


A gennaio 2020 debutto come protagonista al Piccolo Teatro di Milano con "Della Madre", secondo spettacolo della trilogia di Mario Perrotta In nome del padre, della madre, dei figli, con la consulenza alla drammaturgia di Massimo Recalcati.

Les travaux effectués

La mia formazione come speaker e doppiatrice è iniziata più di vent'anni fa direttamente sul campo.

Ho lavorato come doppiatrice a Roma e come speaker soprattutto a Milano, registrando diversi spot nazionali per radio e TV tra cui Galbusera, Alitalia, Riello, Prodotti Dop e Igp, De Longhi e tanti altri.

Lavoro molto come voice over in diverse produzioni audio-video (e-learning, redazionali, voce fuori campo) e come audioguida per gli Uffizi.


Collaborations

Presto la mia voce a Rai Radio 2 e Radio 3 oltre che a programmi tv per Sky Arte.

Sono protagonista di diversi radiodrammi per la R.S.I. (Radio Svizzera Italiana).

Personnage

Ho una voce molto versatile che mi fa interpretare diversi personaggi per i cartoons e per i videogiochi.

Dialetti: romano, napoletano, veneto, bolognese, milanese

Notes

Il mio tono di voce da contralto mi permette di interpretare voci molto anziane in modo credibile.

Sono in grado di registrare eventuali jingle come cantante.

Da oltre 10 anni lavoro anche con il mio home studio professionale nel quale registro spot, video aziendali, audiolibri per adulti e bambini, documentari, e-learning, audioguide, servizi telefonici, station break.

La mia più grande capacità, avendo una formazione attoriale, è quella di saper dare il giusto spessore alle parole, sia che si tratti di un video aziendale, di uno spot o di un audiolibro.

Se volete approfondire il mio lavoro potete visitare il sito: https://www.paolaroscioli.com/